Tendenze matrimonio 2024

  • Published in Blog
  • Hits: 812
Tendenze matrimonio 2024

Scopriamo insieme le nuove mode dedicate agli sposi

Anche quest’anno Olivetta vi racconta le novità della prossima stagione wedding

 

L’autunno è quel periodo dell’anno durante il quale le coppie di futuri sposi riprendono l’organizzazione del proprio matrimonio per celebrarlo e festeggiarlo l’anno successivo. L’autunno però è anche un periodo di novità e nuove tendenze. Il matrimonio, infatti, nel tempo è diventato un evento alla moda da conciliare con i gusti personali degli sposi.  Di stili ormai ce ne sono tanti: nel 2023 per esempio ha dominato la scelta di sposarsi in ampi spazi sempre più chic, ma anche intimi; gli spazi esterni hanno influenzato tutti gli elementi del matrimonio.

In quest’articolo abbiamo voluto farvi conoscere, con un po’ di anticipo, quelle che saranno le nuove coordinate del wedding 2024, così da arrivare alla pianificazione del vostro matrimonio con le idee un po’ più chiare.

A ricreare un effetto spettacolare e d’impatto, le installazioni floreali vengono ancora in aiuto: fiori sospesi che cadono a cascata, design leggeri, ma anche tessuti drappeggiati che scendono dal soffitto. Ma a rendere unico il matrimonio dei sogni, come abbiamo sempre consigliato nei nostri articoli, è la personalizzazione dei dettagli e del tema della cerimonia.

 

Bouquet e decorazioni floreali 2024

Bouquet e decorazioni floreali 2024
Bouquet e decorazioni floreali 2024

Il colore è uno tra i dettagli che più preferiamo: ed è con esso che giochiamo per personalizzare le collezioni Olivetta. Riconoscendo l’importanza delle nuance sull’organizzazione della festa, sappiamo che la maggior parte delle nuove tendenze passa attraverso i colori vivaci e le tonalità allegre dei fiori. Il 2024 propone non più nuance naturali o pastello, come invece il 2023, ma si vede una maggiore spazio alle palette corallo, al blu elettrico e al giallo vibrante con cui trasmettere ai tuoi ospiti gioia e serenità.

Non importa che tipologia sceglierai. I fiori saranno comunque gli assoluti protagonisti sulla pista da ballo, sui lampadari da cui far scendere cascate di petali, come runner sui tavoli imperiali o le grandi composizioni floreali come centrotavola.

 

Abito da sposa 2024

Abito da sposa 2024
Abito da sposa 2024

Ma cosa c’è di più importante che l’abito da sposa? Il vero protagonista tra tutti i dettagli di un matrimonio: attira l’attenzione e la curiosità non solo degli invitati, ma anche dei passanti che si affollano fuori dalla chiesa, attendendo il momento della comparsa degli sposi.

Tra le proposte più apprezzate e interessanti delle passerelle spose 2024, si possono trovare sontuosi abiti da ballo, gonne scultoree, ma anche pregiati pezzi di artigianato e ricami sartoriali, che, nella loro diversità, cercano di rispondere ai vari gusti personali e ai vari temi wedding. Inoltre, molto apprezzati dagli atelier, si confermano gli abiti in tulle e i dettagli in pizzo, ma anche gli abiti a due pezzi, asimmetrici o spezzati che vogliono rappresentare la nuova sposa moderna, nella sua originalità e nel suo carattere. Saranno ancora protagonisti tessuti naturali e leggeri, come cotone, lino, ma anche tessuti più pregiati e lavorati, come il broccato e la seta pura.

 

Matrimoni taylor made

Un’altra tendenza wedding 2024 ha a che fare più con un atteggiamento, sia degli sposi, sia dei festeggiati: i prossimi wedding saranno caratterizzati dal divertimento, soprattutto per feste ballate fino all’alba. Via i buffet chilometrici e le foto in posa: gli sposi 2024 metteranno da parte le cerimonie e i festeggiamenti a cui si è abituati per caratterizzare la propria festa con un tocco originale e creativo dove le decorazioni, la musica e il divertimento faranno da protagonisti. Un boom di personalizzazioni per andare incontro agli svariati gusti personali degli sposi, ma soprattutto per stupire gli ospiti con tanta creatività.

 

Decorazioni con tanto colore

Decorazione tavolo wedding
Decorazione tavolo wedding

Il protagonista dei wedding 2024 sarà sicuramente il colore. Ad arricchire l’atmosfera si potrà scegliere tra lampade enormi, candelabri, neon luminosi e colorati che sostituiranno i romantici fili di luci all’aperto, che hanno caratterizzato i matrimoni degli anni passati.

Tutto diventa più vivace e luminoso, così da creare un effetto allegro e moderno, che vuole stupire gli invitati. La scelta di nuance più vivaci e d’impatto caratterizzeranno anche le decorazioni floreali. Ma non temete: se siete amanti dei colori più tenui e dei toni più neutri, ci sarà sempre la proposta del beige, nude e color terra, spesso mescolati con colori più forti nelle nuance del rosa – dal Barbie al Dusty pink –, ma anche con il blu, il verde bottiglia e il viola lavanda. Tuttavia, farà ancora da padrone l’intramontabile total white, per chi ama l’eleganza e la sobrietà classica.

Oltre alle decorazioni, anche il ricevimento nuziale diventa più dinamico. Il classico e formale banchetto lascia spazio a un momento conviviale gioioso e più amichevole, spesso senza tableu de mariage per l’assegnazione dei posti. Le tavole che vedremo, infatti, saranno colorate e curate nei dettagli decorativi: dalla scelta della mise en place, nonostante quest’ultima sarà più informale, fino alla scelta delle tovaglie e delle decorazioni. Infatti, le coppie di futuri sposi sono determinate a trovare tutti i modi possibili per coccolare i propri ospiti, farli sentire a casa, riempirli di attenzioni.

 

Matrimoni e sostenibilità nel 2024

Olivetta collezione Boho Chic con pack Boho
Olivetta collezione Boho Chic con pack Boho

Come per il wedding 2023, anche quello del 2024 è sensibile alla tematica della sostenibilità, con particolare attenzione alle scelte eco-friendly. Si potrebbe pensare che questa impronta più naturale sia solo possibile per un matrimonio a tema country chic, ma in realtà è versatile e adatta anche se si sogna un matrimonio in stile lussuoso e raffinato. Ad esempio, carta riciclata per la wedding stationery e un menù di prodotti genuini a km0, sia per il cocktail di benvenuto sia per il ricevimento stesso.

Ma non solo, anche le proposte di centrotavola saranno in ottica anti spreco: vasi di piante aromatiche e una mise en place di tessuti naturali con sfumature che ricordano la terra e la natura.

Basti pensare che, per abbracciare in pieno l’idea di sostenibilità ed evitare ogni spreco, senza rinunciare alla bellezza dei dettagli, ultimamente si sta diffondendo la pratica del noleggio di fiori e di decorazioni floreali per le cerimonie.

In questa ottica ritorna ancora la scelta di una bomboniera che sia riutilizzabile e che riduca al minimo gli sprechi, pur rimanendo un pezzo di design e che, soprattutto, rappresenti la personalità del vostro sì. Vediamo insieme allora quali saranno i temi dei wedding 2024.

 

Matrimonio Minimal Chic

I matrimoni in stile minimal chic prediligono forme semplici ed essenziali. Esaltano i dettagli e riducono lo sfarzo. Anche per l’anno a venire, sarà riproposta la cerimonia semplice e ricca di dettagli, che ha fatto da protagonista nei matrimoni degli ultimi anni. Infatti, il matrimonio minimalista è la tendenza più contemporanea per nozze sobrie dallo stile moderno e ricercato.

Minimalismo significa scegliere l’essenziale; ma questo non significa scegliere qualcosa di misero: ogni dettaglio stilistico è studiato con cura per allestire una wedding stationery e un tema dal design pulito ed elegante. Questa, generalmente, è la tendenza preferita da quelle coppie con una personalità forte, ma discreta.

Olivetta collezione Classic
Olivetta collezione Classic

Per questo tema matrimoniale, la location ideale è una dal design moderno o total white – che può essere arricchita dalle nuove colorazioni brillanti –, oppure ancora una dimora antica. Per un matrimonio così pensato, la bomboniera ideale potrebbe essere Olivetta Classic: un orcio di terracotta con all’interno l’olio extravergine d’oliva di monocultivar coratina. L’orcio è realizzato a mano, seguendo l’antica tecnica degli artigiani ceramisti. Per gli sposi che vogliono celebrare un matrimonio in stile minimal chic consigliamo l’Olivetta Classic nei colori Bianco, Panna o Tortora.

 

Matrimonio Luxury

Olivetta collezione De Lux
Olivetta collezione De Lux

Il matrimonio luxury torna a prendersi la scena tra le tendenze 2024. Questo genere è una via di mezzo tra lo stile classico e lo stile moderno: è uno dei tremi prediletti dalle coppie che vogliono gli occhi puntati addosso e desiderano un matrimonio all’insegna dello sfarzo. Infatti, il lusso è il protagonista assoluto perché si presta molta attenzione agli elementi decorativi sì appariscenti, ma combinati con dettagli più semplici. Ma l’aspetto che contraddistingue questo tema è la presenza cospicua di fiori, senza o con poco fogliame: calate floreali pensili, lampadari fioriti, runner su lunghi tavoli imperiali, grandi composizioni come centrotavola fanno da cornice all’intero ambiente.

Ma la palette di colori di un matrimonio luxury non segue una regola: le tonalità scelte spesso sono abbinate a dettagli oro o alla trasparenza dei cristalli. Anche la wedding stationery deve risultare ricercata: meglio allora preferire stampe su carte di qualità, tessuti pregiati o materiali diversi, come il plexiglass a ricreare un effetto cristallo. L’ambientazione deve farvi sentire immersi in una favola e gli scenari più adatti sono castelli medievali, ville d’epoca e famose dimore storiche da illuminare affinandovi a un light designer per rendere l’atmosfera ancora più magica. Ideale per questo stile matrimoniale è Olivetta De Lux, che celebra la tradizione delle luminarie pugliesi: decorati con geometrie ispirate ai rosoni a otto punte, disponibili in sei colori, rappresentano al meglio lo stile luxury.

 

Matrimonio Naturale

Matrimonio Naturale
Matrimonio Naturale

Un’altra tendenza del matrimonio 2024 è il matrimonio naturale scelto dalle coppie di sposi con un animo anticonformista. Il carattere di una cerimonia del genere, infatti, è meno tradizionalista e mette in risalto la bellezza della natura, mescolando più stili ancora in voga come il bohémien, il romantico e il country chic. La location per un matrimonio a questo tema deve avere un’unica regola: immersa nel verde della natura o sul mare, per ispirare la palette dei colori riprodotti poi nelle tonalità dell’ambiente e della stagione scelti. Le decorazioni floreali avranno un aspetto apparentemente selvaggio: viene riprodotta una natura quasi scomposta, con molto fogliame, per dare informalità all’allestimento. A fare da contrasto a questo contesto apparentemente confidenziale, c’è una mise en place curata nel dettaglio grazie a un’attenta selezione di elementi ricercati, insieme alla location che può essere una tenuta dall’impronta più incontaminata o una location ricercata ma dagli ampi spazi esterni.

Olivetta collezione Serena
Olivetta collezione Serena

Per un matrimonio così pensato, la bomboniera gastronomica ideale sarebbe Olivetta Serena: caratterizzata dal tipico ricamo floreale, che ricorda la natura e anche il design tutto pugliese, alterna linee ricurve e fiori stilizzati ed è della tonalità del verde salvia, che riesce ad abbracciare al meglio l’idea di un matrimonio naturale e di design.

Olivetta
Olivetta collezione Boho Chic

Per un matrimonio naturale, ma dal gusto boho, invece, consigliamo la nuova Olivetta Boho Chic: ispirata allo stile bohémien, è la bomboniera gastronomica perfetta per le coppie non convenzionali e un po’ eccentriche. La nuova Olivetta Boho Chic è disponibile in sei brillanti colorazioni, che rappresentano le sfumature dei paesaggi murgiani, rispondendo ai gusti di ogni coppia. Dipinte a mano, per un effetto più grezzo, ma sempre elegante, rappresentano la tradizione pugliese che riesce ad adattarsi alle nuove tendenze in fatto di wedding.

 

Matrimonio Sostenibile

Il matrimonio sostenibile è la tendenza eco-friendly negli ultimi anni preferita dagli sposi con un animo sensibile e che hanno a cuore l’ambiente. Una moda sempre più attuale che, come per il matrimonio naturale, abbraccia lo stile country chic in cui il rustico si fonde con il buon gusto per dar vita a un matrimonio informale e raffinato. Organizzare un matrimonio sostenibile significa mettere al primo posto il rapporto con la natura e il bene dell’ambiente sin dalle prime scelte: è così che per la wedding stationery si predilige l’uso della carta riciclata, mentre per il menù del banchetto nuziale si punta su prodotti genuini locali a km0.

Gli elementi e i colori della terra sono in primo piano: il legno grezzo si combina alla verde vegetazione insieme a tessuti naturali come cotone, tela e juta dalle nuance bianche, avorio o ecrù. La mise en place, in perfetto stile green, è tendenzialmente informale su tavoli imperiali in legno, lasciati nudi e decorati con lunghi runner insieme a elementi naturali. Gli sposi possono scegliere abiti in stoffe ecologiche unendo canapa, cotone e seta, che si sposano meglio con la location ideale per questo tipo di wedding: casolari, masserie e cascine.

Graziosi elementi decorativi realizzati a mano e bomboniere riutilizzabili contribuiscono a rendere il matrimonio amico della natura. A un matrimonio sostenibile vi consigliamo di abbinare l’Olivetta Elisir, disponibile in quattro varianti aromatizzate con erbe e profumi mediterranei: infatti, questa collezione, disponibile in sette colori, racchiude l’olio extravergine d’oliva aromatizzato al peperoncino, all’arancia, al limone e al basilico. Il successo di questa bomboniera sta nell’estrema personalizzazione del colore e dell’olio contenuto, ma anche del pack che si sceglie per donarla agli ospiti, così da combinare il profumo e il gusto con il colore tematico delle nozze.

 

Conclusione

Questo articolo è rivolto alle coppie di futuri sposi che stanno organizzando il proprio matrimonio: cerca di fare un po’ di chiarezza rispetto alle nuove tendenze e, magari, riuscire a consigliare lo stile matrimoniale perfetto per loro.

La bomboniera Olivetta è un dono gastronomico che riesce, come abbiamo visto, a adattarsi a ogni stile matrimoniale, perché, nella sua originalità, rappresenta la forte identità pugliese. Scegliendo le collezioni Olivetta sorprenderete i vostri ospiti con una bomboniera utile e, soprattutto, originale.

Last modification: Sab 6 Apr 2024

Scopri le Collezioni Olivetta

 

Olivetta Boho Chic

Olivetta Boho Chic

Olivetta Classic

Olivetta Classic

Olivetta Elisir

Olivetta Elisir

Olivetta Serena

Olivetta Serena

Olivetta De Lux

Olivetta De Lux

Tutti gli articoli

Zankyou International Wedding Awards Bomboniere matrimonio 2022

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2024 matrimonio.com

Info & Contatti

Modulo di contatto

Se vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci compilando l'apposito modulo di contatto. Saremo lieti di aiutarti.

Compilando il presente modulo autorizzi Murgia Dei di Mazzilli Luigi a raccogliere i tuoi dati al solo fine di soddisfare la tua richiesta. Privacy Policy

 

Cerca il rivenditore più vicino

Vai alla pagina NEGOZI per cercare il punto vendita Olivetta più vicino a te. Se nella tua zona non è ancora presente, contattaci e troveremo comunque la soluzione per te.

Negozi

Prenota una consulenza telefonica

Prenota una telefonata per conoscere il brand Olivetta e scegliere le nostre bomboniere. Indicaci data e ora e ti richiameremo rispettando la disponibilità che hai indicato.

Prenota

Seleziona la tua lingua