Matrimonio a tema ulivo

  • Published in Blog
  • Hits: 315
Allestimento tavolo matrimonio a tema ulivo

In questo articolo esploreremo insieme come potete portare questo simbolo millenario al centro delle vostre nozze, arricchendo il banchetto nuziale con segnaposto creativi e dettagli significativi

 

L’ulivo è più di un albero: è un simbolo universale di pace e resistenza. Nell’ambito matrimoniale, assume significati più profondi, rappresentando la fusione di serenità, armonia e radicamento. La sua longevità, la capacità di crescere nelle condizioni più difficili lo rendono l’emblema perfetto per l’inizio di una nuova fase della vostra vita di coppia.

Segnaposto che raccontano una storia

Incorporare il tema dell’ulivo nei dettagli, soprattutto nei segnaposto, aggiunge una profondità e un significato unici e originali al vostro matrimonio. Le foglie d’ulivo nelle decorazioni floreali e nei dettagli del vostro matrimonio diventano un vero e proprio augurio di un amore destinato a crescere e prosperare nel tempo.

 

Eleganza rustica: segnaposto a tema ulivo

Per catturare il significato e la bellezza dell’ulivo, i segnaposto possono essere un elemento particolare. Ecco alcune idee creative:

Rami di ulivo reali:

allestimento tavolo matrimonio con rami ulivo reali
Allestimento tavolo matrimonio con rami ulivo reali

Aggiungete un tocco autentico con veri rami di ulivo posizionati con eleganza accanto a ciascun piatto, portando l’energia della natura alla celebrazione.

Segnaposto in cellulosa con motivo ulivo:

Allestimento tavolo matrimonio con segnaposto cellulosa tema ulivo
Allestimento tavolo matrimonio con segnaposto cellulosa tema ulivo

Per un tocco retrò e raffinato, i segnaposto in cellulosa con un motivo a ulivo sono perfetti per la cerimonia, perché donano al tavolo eleganza e un tocco particolare.

Bonsai di ulivo:

Allestimento tavolo matrimonio con bonsai ulivo
Allestimento tavolo matrimonio con bonsai ulivo

Potreste anche optare per un piccolo bonsai come segnaposto, un simbolo vivente dell’ulivo che rappresenta l’amore e la cura necessari per far crescere una relazione prospera.

Bottiglie d’olio incapsulate:

Allestimento tavolo matrimonio con bottiglie olio incapsulate
Allestimento tavolo matrimonio con bottiglie olio incapsulate

Rappresentate il significato dell’ulivo in piccole bottiglie o orci d’olio, avvolte con juta e arricchite con un rametto di ulivo per un tocco rustico e autentico.


 

Immaginate se, accanto a questi segnaposto, ci aggiungete delle bomboniere gastronomiche e made in Puglia. Questa, infatti, è la regione che si decora di uliveti secolari e che dona frutti e prodotti indistinguibili. Tutte le collezioni Olivetta rappresentano la volontà di incarnare la tradizione e la personalità della regione, lasciandosi ispirare anche dalle nuove tendenze. La nuovissima collezione Boho Chic ne è l’esempio, ma anche emblema di uno stile non convenzionale. Con sei affascinanti colorazioni, questa Olivetta fonde l’autenticità della Puglia con lo spirito del design boho chic. La ceramica pugliese dipinta a mano e l’olio extravergine di oliva rendono questa collezione davvero unica.

Se invece cercate un tocco più audace, ma che ben si intreccia con il tema ulivo, allora la Olivetta Elisir è la scelta perfetta. Colorati orci artigianali che contengono oli aromatizzati alle erbe e ai profumi mediterranei come peperoncino, limone, basilico e arancia. Ogni bottiglia è una fragranza unica, e unico è anche il suo aspetto: potrete sceglier, infatti, tra sette brillanti colorazioni che esprimono la vitalità della natura.

 

Nuance ed eleganza: attenzione ai colori!

Per creare un quadro più armonioso nel vostro giorno, in cui il tema è l’ulivo, sarebbe bene prestare attenzione anche alle nuance e ai colori scelti.

Quelle che meglio si abbinano alle tonalità dell’ulivo includono il rosa cipria, il verde salvia, l’azzurro polvere, il beige e il grigio chiaro: tutte sfumature pastello che caratterizzeranno il matrimonio 2024. Queste tonalità dolci e morbide riflettono la pacifica e serena natura dell’ulivo, aggiungendo autenticità e raffinatezza alla tavola.

Se il tema delle intere nozze è l’ulivo o, più in generale, la natura, quale bomboniera gastronomica sarebbe più indicata se non gli orci Olivetta: realizzati in Puglia, la regione culla dell’ulivo, contenenti l’olio extra vergine di oliva, e decorati a mano da maestri ceramisti pugliesi. Delle 5 collezioni, quella che meglio si sposerebbe con queste nuance è Olivetta Classic, l’incarnazione stessa della Puglia. Tra i quattordici colori pastello disponibili, caratteristico è l’orcio “Nature” che richiama le sfumature delle olive nel loro ciclo di maturazione. Perfetto per chi abbraccia la semplicità ispirata alle tradizioni pugliesi.

Un’altra collezione che meglio si presta per queste colorazioni più delicate e morbide, è Olivetta Serena. Ispirata all’arte del ricamo pugliese, questa collezione offre orci con un design che richiama il ricamo, disponibili nella variante verde salvia. Questo colore si sposa perfettamente con il tema ulivo: si può, infatti, perfettamente abbinare con le tonalità delle foglie di ulivo e i colori neutri della terra.

 

Dettagli che restano nel cuore

Oltre alla scelta dei segnaposto, rendete il vostro matrimonio ancora più memorabile con dettagli raffinati. In questo senso, anche i colori sono importanti: si potrebbero scegliere, infatti, l’oro e l’argento, che portano un tocco di lusso e raffinatezza alle vostre decorazioni. A impreziosire il banchetto, un timbro in ceralacca con le iniziali o motivi d’ulivo, cartoncini invecchiati con disegni di rametti d’ulivo in miniatura e nastri in juta che abbracciano la rusticità e la semplicità sono opzioni che rendono ogni dettaglio un ricordo duraturo.

Per questo setting, sarebbe ideale una bomboniera che dia un tocco di luminosità: ad esempio, potreste celebrare la tradizione delle luminarie pugliesi con la collezione Olivetta De Lux. Gli orci in terracotta sono decorati con le geometrie dei rosoni a otto punte, peculiari delle luminarie pugliesi. Ideate in sei vivaci varianti di colore, ogni orcio contiene l’olio extravergine d’oliva di cultivar Coratina, per una bomboniera gastronomica 100% made in Puglia.

 

Scegliete Olivetta per un matrimonio ispirato alla natura

Come si è visto, basta poco per rendere originale e coerente con un tema, soprattutto uno naturale o ispirato alla natura, il banchetto o la cerimonia nuziale. L’unica regola è avere le idee chiare e cercare di rimanere in uno stesso tema nell’allestimento delle nozze. Con questi dettagli ispirati alla natura, con le bomboniere gastronomiche Olivetta e con l’affetto dei vostri cari, renderete unico il giorno del vostro sì, circondati dall’armonia della natura. Sarà un intreccio di amore, natura e tradizione, raccontato attraverso ogni dettaglio e ogni colore.

Last modification: Sab 6 Apr 2024

Scopri le Collezioni Olivetta

 

Olivetta Boho Chic

Olivetta Boho Chic

Olivetta Classic

Olivetta Classic

Olivetta Elisir

Olivetta Elisir

Olivetta Serena

Olivetta Serena

Olivetta De Lux

Olivetta De Lux

Tutti gli articoli

Zankyou International Wedding Awards Bomboniere matrimonio 2022

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2024 matrimonio.com

Info & Contatti

Modulo di contatto

Se vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci compilando l'apposito modulo di contatto. Saremo lieti di aiutarti.

Compilando il presente modulo autorizzi Murgia Dei di Mazzilli Luigi a raccogliere i tuoi dati al solo fine di soddisfare la tua richiesta. Privacy Policy

 

Cerca il rivenditore più vicino

Vai alla pagina NEGOZI per cercare il punto vendita Olivetta più vicino a te. Se nella tua zona non è ancora presente, contattaci e troveremo comunque la soluzione per te.

Negozi

Prenota una consulenza telefonica

Prenota una telefonata per conoscere il brand Olivetta e scegliere le nostre bomboniere. Indicaci data e ora e ti richiameremo rispettando la disponibilità che hai indicato.

Prenota

Seleziona la tua lingua