Matrimoni estivi: tendenze 2024

Matrimoni estivi tendenze 2024

In questo articolo, analizzeremo quali sono gli aspetti più belli di un matrimonio estivo ed esploreremo le idee e le tendenze wedding del 2024

  

L'estate è la stagione che incanta gran parte delle coppie di futuri sposi perché offre uno scenario perfetto per i matrimoni.

Tra cieli azzurri, spiagge dorate e lunghe giornate, non sorprende che sempre più coppie scelgano l'estate come momento per organizzare le proprie nozze e pronunciare il fatidico “sì”.

Abbiamo già visto (leggi il nostro articolo tendenze matrimonio 2024) quali saranno le tendenze wedding per i matrimoni del 2024. Ma soffermiamoci su come queste tendenze si declinano per un matrimonio da organizzare in estate.

L'era dei matrimoni sfarzosi e formali sta cedendo il passo a un'atmosfera più rilassata e informale. Anche per i matrimoni del 2024, come per gli anni passati, le coppie di sposi optano per celebrazioni meno tradizionali e più personalizzate. Sebbene dipenda sempre dal tema matrimoniale e dallo stile che gli sposi vogliono dare al proprio matrimonio, nel 2024 si assisterà a una tendenza wedding meno formale e più casual, senza che, però, si rinunci all’eleganza.

 

Scegliere la location perfetta

Olivetta bomboniera gastronomica
Olivetta bomboniera gastronomica 

La scelta della location è uno dei primi passi nell'organizzazione di un matrimonio, soprattutto se estivo. Infatti, le località marittime sono particolarmente popolari, poiché offrono scenari incantevoli per le cerimonie.

Immagina di pronunciare il tuo “sì” con il blu del mare come sfondo, o di festeggiare in un ristorante affacciato sulla spiaggia, con il rumore delle onde in sottofondo.

Però è bene prestare attenzione alla scelta del luogo della cerimonia: ogni location estiva influenzerà non solo l'allestimento, ma anche lo stile del matrimonio.

  

La stagione del divertimento

Il clima estivo è uno dei principali motivi che inducono le coppie a scegliere questa stagione per il proprio matrimonio.

Nonostante le temperature possano essere più o meno elevate, la maggior parte degli sposi preferisce rischiare il caldo anziché affrontare il rischio di possibili piogge o temperature troppo rigide.

In fondo, sì sa, un tempo sereno è fondamentale per garantire una festa senza intoppi.

L'estate, poi, è la stagione delle ferie per eccellenza. È più frequente, infatti, organizzare un matrimonio in un periodo più rilassato o più libero, soprattutto per gli invitati: per loro sarà più semplice e piacevole partecipare a un matrimonio, anche se vivono lontano.

Le ferie, infatti, consentono agli ospiti di godersi una breve vacanza mentre partecipano alle nozze, rendendo l'evento ancora più speciale.

  

Feste lunghe e atmosfera notturna

Le giornate estive sono più lunghe e consentono di organizzare matrimoni più dilatati, sfruttando le ore serali e notturne per i festeggiamenti.

Nel caso di matrimoni serali, ad esempio, le cerimonie estive iniziano di solito nel tardo pomeriggio, così da evitare le ore più calde, e continuano fino a notte inoltrata. Questo ritmo più rilassato consente agli sposi di godersi appieno ogni momento e sfruttare i cambiamenti del paesaggio, ora illuminato dal sole pomeridiano, ora colorato dalle sfumature del tramonto.

Nel 2024, il divertimento sarà al centro dell'attenzione: sempre più sposi vogliono feste incentrate sul divertimento e sulla musica, abbandonando i buffet chilometrici e le foto in posa. 

 

Matrimoni sostenibili: l'ecologia è di tendenza

Olivetta Classic verde smeraldo
Olivetta Classic verde smeraldo

Un’altra considerazione da fare circa i matrimoni del 2024 è legata alla sostenibilità. Questa, infatti, per un matrimonio da organizzare in estate, è tanto più semplice da realizzare: pensiamo alla luminosità naturale, che inevitabilmente ridurrà l’uso di quella artificiale, oppure alla disponibilità di alimenti di stagione, di più facile reperibilità. Ma questo si inserisce in una sensibilità maggiore, soprattutto delle coppie più giovani, per un atteggiamento più consapevole e attento verso gli usi e i consumi.

La sostenibilità, per i matrimoni di quest’anno appena iniziato, sarà al centro delle tendenze matrimoniali, con un'attenzione particolare alle scelte eco-friendly. La carta riciclata per la wedding stationery e un menù basato su prodotti locali a km0 saranno comuni.

Anche le proposte di centrotavola e segnaposti saranno anti-spreco, con vasi di piante aromatiche, materiali naturali o riciclati. 

 

Bomboniere gastronomiche: il regalo perfetto per i matrimoni estivi

Bottigliette in vetro segnaposto
Bottigliette in vetro segnaposto 

Le bomboniere gastronomiche Olivetta si inseriscono perfettamente nella tendenza dei matrimoni estivi del 2024.

Ma cosa le rende così speciali e perché dovrebbero essere la scelta sicura per il tuo matrimonio? Innanzitutto rispondono al desiderio anti-waste, dato che sono bomboniere gastronomiche, riutilizzabili in altri modi (leggi il nostro articolo bomboniere matrimonio utili); ma soprattutto, l'Olivetta rappresenta l'anima autentica della Puglia, tra le regioni che meglio si prestano per un matrimonio estivo. Molte sono, infatti, le coppie che, negli ultimi tempi, hanno scelto i nostri paesaggi per suggellare il proprio amore.

Olivetta racchiude i tramonti, la brezza marina, il vento fresco delle sere d’estate e il sole luminoso delle coste pugliesi, ma non solo. Ogni pezzo è realizzato a mano da abili artigiani pugliesi, garantendo un design inconfondibile.

Ogni bomboniera Olivetta è un piccolo capolavoro culinario, con il suo prezioso olio extravergine di oliva, che celebra la Puglia in ogni dettaglio.

Nessun matrimonio è uguale a un altro, e le bomboniere dovrebbero riflettere la personalità unica della coppia: nelle sue collezioni, Olivetta offre la possibilità di una personalizzazione completa, consentendo agli sposi di creare bomboniere su misura.

  

Conclusione

Le tendenze matrimoniali del 2024 offrono molte opzioni per esprimere la vostra personalità e lo stile unico del vostro matrimonio.

Qualunque sia il tema del vostro matrimonio, e qualunque sia il periodo in cui decidiate di sposarvi, l’importante è organizzare una cerimonia su misura dei vostri desideri, circondandovi delle persone a voi care.

Last modification: Mar 6 Feb 2024

Scopri le collezioni Olivetta

Olivetta De Lux

Olivetta De Lux

Olivetta Elisir

Olivetta Elisir

Olivetta Classic

Olivetta Classic

Olivetta Serena

Olivetta Serena

Olivetta Boho Chic

Olivetta Boho Chic

Altri articoli

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com

Zankyou International Wedding Awards Bomboniere matrimonio 2022

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2021 matrimonio.com

Info & Contatti

Modulo di contatto

Se vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci compilando l'apposito modulo di contatto. Saremo lieti di aiutarti.

Compilando il presente modulo autorizzi Murgia Dei di Mazzilli Luigi a raccogliere i tuoi dati al solo fine di soddisfare la tua richiesta. Privacy Policy
 

Cerca il rivenditore più vicino

Vai alla pagina NEGOZI per cercare il punto vendita Olivetta più vicino a te. Se nella tua zona non è ancora presente, contattaci e troveremo comunque la soluzione per te.

Negozi