Matrimonio autunnale in Puglia

Matrimonio autunnale in Puglia

Matrimonio autunnale in Puglia

Consigli e suggerimenti per organizzare un perfetto matrimonio in stile autunnale

 

Per chi vuole allontanarsi dal periodo delle vacanze, evitare il caldo estivo ed il freddo invernale, l’autunno è la stagione ideale per sposarsi. Un momento alternativo che permette agli sposi di vivere un giorno altrettanto speciale, come i matrimoni celebrati in Estate.

Negli ultimi anni, il matrimonio autunnale in Puglia sta diventato una scelta condivisa da sempre più coppie di sposi, affascinate dai magnifici colori e profumi di questa stagione.

Soprattutto verso fine settembre e inizio ottobre, l’autunno si rivela una stagione affascinante perchè è il periodo dell'anno in cui assistiamo alle trasformazioni del paesaggio e del clima che mescola le temperature calde dell’estate, appena trascorsa, con quelle fredde che anticipano l’arrivo dell’inverno.

Anche in autunno, la Puglia si conferma un posto meraviglioso dove sposarsi e celebrare un matrimonio che possa essere indimenticabile. Se non ci avete ancora pensato a sposarvi in autunno, iniziate leggendo i nostri consigli. 

 

Matrimonio autunnale in Puglia tra colori e paesaggi

Colori e paesaggi
Colori e paesaggi

Il matrimonio autunnale in Puglia è un momento di magico cambiamento. Le foglie iniziano a mutare e la campagna diventa la location perfetta per le persone che amano la natura.

La palette di colori si ispira alle tonalità calde, riflettono le gradazioni della terra e il bagliore del sole d’autunno che con i suoi riflessi rossastri e aranciati investe tutti i dettagli del paesaggio, creando atmosfere naturalmente romantica.

 

Come organizzare un matrimonio autunnale in Puglia

Come le altre stagioni, anche l’autunno è una fonte infinita di ispirazione. La natura offre numerosi spunti come le foglie e i rami secchi, le zucche, il melograno e l’uva. Tutti elementi utili per impreziosire l’allestimento della location scelta.

Giocare con i dettagli è fondamentale per creare la giusta atmosfera per il vostro matrimonio. Per esempio, se volete replicare uno stile country chic, potreste usare cartelli in legno per il tableau mariage, sedute realizzate con le balle di fieno, foglie d’ulivo e botti di vino per richiamare il periodo della vendemmia pugliese.

Un altro elemento suggestivo da inserire potrebbero essere le lanterne in legno: generalmente disposte per terra per scaldare l’atmosfera e creare suggestivi percorsi che durante i festeggiamenti guidano gli ospiti da un ambiente della location all’altro.

 

Matrimonio autunnale in Puglia: la scelta della location

Scelta della location
Scelta della location

Prima di pensare all’allestimento però è bene conoscere la location del matrimonio autunnale in Puglia, uno dei fattori più importanti da considerare.

Il nostro consiglio è iniziare scegliendo un luogo che rifletta la personalità degli sposi e il loro stile.

Ad esempio, se state pianificando un matrimonio rustico, potreste scegliere una masseria nella bellissima Valle D’Itria, un casale o un’antica casa di campagna ristrutturata in stile country chic.

La caratteristica comune a tutte queste location è la presenza importante della natura: giardini, prati, ampi parchi alberati che diventano ambienti dove accogliere gli ospiti all’inizio dei festeggiamenti o una cornice per il taglio della torta.

Gli spazi all’aperto vengono coinvolti anche nei matrimoni autunnali, specialmente nelle prime fasi della festa che generalmente si svolge dall’ora di pranzo alla sera.

Rosso, marrone, giallo ocra sono solo alcune delle sfumature che trasformano una location in un ambiente accogliente. Le palette dell’autunno vi consentiranno di osare con i colori vivaci permettendoti di ricreare atmosfere calde e suggestive.

Anche in autunno è consigliabile organizzare il matrimonio seguendo un tema ben preciso per dare ampio spazio alla vostra fantasia, distinguersi ed essere riconoscibili.

Più dell’estate, l’autunno ha tanti elementi caratteristici da poter trasformare in addobbi. Potrete usare piccoli fiori, zucche, ricci di castagne, foglie secche e le immancabili candele. La bellezza di questi addobbi è che sono tutti naturali e facilmente reperibili, oltre ad essere in perfetta armonia con il paesaggio circostante.

 

Matrimonio autunnale in Puglia: il menu con i prodotti stagionali

La stagione autunnale è un periodo dell'anno molto speciale, anche dal punto di vista gastronomico. Per questo motivo, molte persone scelgono per il proprio ricevimento la bontà dei piatti locali a base di ingredienti freschi e stagionali, unici ed introvabili in altri periodi dell’anno.

Ecco che un matrimonio può diventare un viaggio nei sapori della tradizione, gastronomica e culturale, facendo scoprire ai vostri ospiti una cucina autentica, custode delle tipicità locali.

Come nelle altre stagioni, l’autunno porta i prodotti tipici a incontrarsi con la cucina più moderna. Funghi, zucca, castagne, erbe spontanee: prodotti agricoli che dalla tradizione casalinga si sono trasformati in eccellenze gastronomiche.

Inoltre, la particolare posizione della Puglia fa sì che in ogni stagione, autunno compreso, ci sia anche un’ampia varietà di prodotti ittici, un’altra grande eccellenza culinaria che caratterizza la cucina della nostra regione.

Qualunque stagione si scelga, in Puglia la personalizzazione del menu è una costante di cui la natura fa dono agli sposi.

 

Matrimonio autunnale in Puglia: i contro

Non esistono veri e propri contro che possano influire sulla scelta di sposarsi in autunno.

Rispetto all’estate, però, il matrimonio autunnale richiede che gli sposi prendano degli accorgimenti per affrontare gli imprevisti della stagione. 

Il nostro consiglio è quello di organizzare una cerimonia diurna per sfruttare il più possibile le ore di sole. Sposarsi in autunno inoltre permette di poter trascorrere la festa negli spazi aperti e negli ambienti interni, facendo attenzione al fatto di avere un “piano b” nel caso la pioggia dovesse sorprendervi durante i festeggiamenti.

Anche l’abbigliamento risente del carattere un po’ ibrido dell’autunno. Se dovessimo darvi un consiglio per l’outfit, sicuramente potreste optare per una soluzione che preveda tessuti ancora leggeri combinati con soprabiti per affrontare le ore serali che possono essere più fredde.

 

Olivetta bomboniera gastronomica

Olivetta bomboniera gastronomica
Olivetta bomboniera gastronomica

Anche per un matrimonio in autunno, Olivetta è la bomboniera che può sorprendere i vostri ospiti e coniugarsi con lo stile delle nozze.

Le numerose colorazioni disponibili permettono ad Olivetta di abbinarsi perfettamente alla palette e al tema di tutto il matrimonio, senza perdere la caratteristica che la rende molto apprezzata, dagli sposi e dagli ospiti: la sua utilità e riutilizzabilità nel tempo.

 

Conclusione

Al di là di questi nostri consigli, ogni stagione è magica e speciale per organizzare le proprie nozze.

Tornando al tema dell’articolo, sposarsi in Puglia in autunno è davvero qualcosa di ricercato, e le bomboniere gastronomiche Olivetta faranno rivivere ai vostri ospiti il fascino di questa stagione tutto l’anno, accompagnandoli con il gusto intenso del suo prezioso contenuto: l’olio extravergine d’oliva.

Last modification: Dom 16 Ott 2022

Scopri le collezioni Olivetta

Olivetta De Lux

Olivetta De Lux

Olivetta Elisir

Olivetta Elisir

Olivetta Classic

Olivetta Classic

Olivetta Serena

Olivetta Serena

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com

Zankyou International Wedding Awards Bomboniere matrimonio 2022

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2021 matrimonio.com

Info & Contatti

Modulo di contatto

Se vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci compilando l'apposito modulo di contatto. Saremo lieti di aiutarti.

Compilando il presente modulo autorizzi Murgia Dei di Mazzilli Luigi a raccogliere i tuoi dati al solo fine di soddisfare la tua richiesta. Privacy Policy
 

Cerca il rivenditore più vicino

Usa il seguente form per cercare il punto vendita Olivetta più vicino a te. Se nella tua zona non è ancora presente, contattaci e troveremo comunque la soluzione per te.