I colori della Puglia nel giorno del tuo Sì

Puglia e colori

Puglia e colori

I colori della Puglia sono diventati il simbolo di una delle regioni più belle del mondo

 

Scenari mozzafiato, cibo, storia e oggetti decorativi racchiudono l’emblema della Puglia riconosciuta come meta turistica più visitata del Sud Italia.

Bianco, verde, blu, rosso, giallo: un insieme di colori che conquista e affascina chiunque passeggi tra i posti più suggestivi del tacco d’Italia. Panorami dalle tinte variopinte che si alternano dal giorno alla sera con il mare sullo sfondo a completare questo magnifico scenario.

In questo articolo ripercorriamo insieme le mille sfumature dei paesaggi pugliesi abbinate alle nostre bomboniere Olivetta.

 

Bianco: dai borghi pugliesi all’abito nuziale

Olivetta Classic Panna
Olivetta Classic Panna

Il bianco è tra i colori più rappresentativi della Puglia, un colore che illumina il volto di chi passeggia in questi luoghi senza tempo.

Tutto è bianco, dalle strade alle piazze, le scalinate, i tetti delle case e ogni singola pietra dei borghi storici di Puglia. Questo perchè tradizionalmente la calce, bianca per l’appunto, veniva utilizzata come isolante contro il sole. Ma il bianco ha un significato molto più profondo e spirituale perché trasmette pace, ci fa sentire bene e rende le cose più gradevoli, facendole apparire ai nostri occhi più pulite e pure.

Impossibile immaginare i paesi della Valle D’Itria o la città di Ostuni senza quel colore bianco che l’ha resa celebre in tutto il mondo. 

Anche i Trulli di Alberobello, sito patrimonio Unesco, sono caratterizzati dallo splendore del colore bianco sui muri e i tipici tetti a guglia.

E ovviamente nel matrimonio, il bianco è uno dei colori principali come testimonia l’abito da sposa. Rappresenta la purezza della sposa, oltre ad esaltare l’eleganza e la solennità del giorno delle nozze.

Il colore bianco dell’abito è accompagnato spesso da dettagli e decori in pizzo, eccellenza dell’artigianalità pugliese elevata a vera e propria forma d’arte, rigorosamente realizzata a mano.

Era tradizione realizzare in pizzo anche il corredo per la futura sposa: abiti, camicie, fazzoletti, tovaglie ricamati dalle mamme e dalle nonne su tessuti più o meno preziosi. Una storia di famiglia racchiusa in questo inestimabile tesoro.

 

Riscopri il pizzo con la collezione Serena

Olivetta collezione Serena
Olivetta collezione Serena

Serena è la collezione delle bomboniere gastronomiche Olivetta presentata nell’autunno 2021. Un nuovo progetto dedicato all’arte del ricamo e del merletto pugliese, un’eccellenza dell’artigianato locale che grazie alla moda luxury è diventata celebre in tutto il mondo.

Il simbolo della collezione Serena, sull’orcio in terracotta, è il tipico ricamo floreale che alterna linee ricurve e fiori stilizzati inseriti all’interno di uno schema geometrico ripetuto.

 

VERDE: come le distese di ulivi pugliesi

Olivetta Classic Verde
Olivetta Classic Verde

Sono milioni gli ulivi in Puglia. Sono la nostra risorsa più grande e il simbolo della regione. Una pianta sacra che simboleggia forza, pace, abbondanza e prosperità.

Data la sua importanza, sono tante le coppie di sposi  che scelgono di ispirarsi all’ulivo per il tema del loro matrimonio, combinando gli allestimenti con le tradizioni enogastronomiche.

Dagli inviti e partecipazioni di nozze realizzate con carte naturali e riciclate, tableau mariage preparati con i rami d’ulivo, segnaposti, sino alle bomboniere. 

Proprio da questa idea nasce l’Olivetta, a forma di oliva ma dal design assolutamente contemporaneo. È un orcio creato artigianalmente dai maestri nell’arte della lavorazione della terracotta. Una bomboniera moderna e tradizionale al tempo stesso, utile ed enogastronomica.

 

Nature, la prima bomboniera Olivetta

Olivetta Classic Nature
Olivetta Classic Nature

Il vestito cucito su misura per un orcio che vuole ricordare le sue origini provenienti dalla terra. Il viola che sfuma al verde, tipico dell’oliva monocultivar Coratina,  e ne evidenzia il sinuoso profilo. Questa è Nature, la prima bomboniera realizzata dal brand Olivetta, il simbolo dell’azienda e dell’idea che ha ispirato l’intero progetto.

Chi sceglie una bomboniera enogastronomica abbraccia uno stile di vita, si concede un viaggio nella tradizione per celebrare un’ occasione speciale e donare ai propri invitati un oggetto destinato a durare nel tempo. Perfetto per il gusto, l’originalità e l’utilità.

 

Giallo: sfumatura del prezioso olio extravergine d’oliva

Olivetta Classic Gialla
Olivetta Classic Gialla

Dal verde al giallo, l’olio extravergine ha una varietà di colori che raccontano le sue caratteristiche e la sua storia.

Un alimento antico e prezioso come la terra dalla quale è generato; il frutto di un clima generoso, ma anche il risultato di grande lavoro e dedizione da parte di chi, con amore, coltiva e cura questi pilastri naturali.

Da non dimenticare che l’olio d'oliva, il prezioso oro giallo della Puglia, è l’elemento base della dieta mediterranea, in quanto fonte preziosa di sostanze benefiche per la salute, uno dei prodotti tipici pugliesi maggiormente richiesti in tutto il mondo. Un'esperienza sensoriale che rende speciale ogni piatto della cucina pugliese.

Giallo è anche il colore del simbolo della Collezione De Lux, rappresentata da  un rosone stilizzato che richiamo la forma più tradizionale delle luminarie pugliesi.

 

Blu: come i riflessi del Mar Adriatico e Jonio

Olivetta Classic Blu
Olivetta Classic Blu

Il blu ha sempre ispirato l’uomo in quanto è un colore che evoca calma e serenità. Sono blu le porte e le persiane delle finestre nei piccoli borghi di pescatori come Polignano, dove il celeste acceso delle imposte risalta sul bianco delle case.

Tutto questo è alla base del prestigioso primato della Puglia, le Bandiere Blu, che sventolano su tutte le spiagge di Puglia, dal Gargano al Salento.

Queste spiagge ogni anno sono affollate mete turistiche, ma stanno diventando anche location per matrimoni celebrati in riva al mare, tendenza in continua crescita in Puglia.

 

Olivetta blu, con decorazioni marine

Olivetta Classic Blu con decorazioni marine
Olivetta Classic Blu con decorazioni marine

L’Olivetta Blu della collezione Classic è il giusto ricordo per le nozze celebrate e festeggiate sul mare. Nel blu dipinto di blu cantava Domenico Modugno, un colore simbolo della regione che richiama il mare cristallino e lucente.

Alle nozze marine noi di Olivetta abbiamo dedicato uno speciale confezionamento, realizzato con conchiglie, stelle marine, filamenti di corde da pesca e altri elementi che richiamano il mare e l’attività dei pescatori.

 

Rosso: del cielo e dei sapori genuini della Puglia

Olivetta Classic Bordeaux
Olivetta Classic Bordeaux

Il tramonto è senz’altro tra le visioni più affascinanti che la Puglia ha da offrire. Una combinazione di sfumature dal rosso al giallo, indimenticabile se riflette nel mare. E in effetti i tramonti più belli di solito si osservano proprio nelle località di mare, dove i raggi del sole creano una cromia mozzafiato e il rosso è più acceso ed intenso.

Rossi sono anche i sapori più genuini della Puglia. I pomodori coltivati nei campi assolati e il sugo denso e profumato che ogni pugliese identifica perfettamente con la quotidianità e la gioia della propria famiglia. E ancora la frutta che ogni estate pende dagli alberi generosi: ciliegie, pesche, fichi d’india e melograni.

Che si celebri al mare o in campagna, durante il matrimonio il tramonto è uno dei momenti più belli e suggestivi, spesso scelto come sfondo per il taglio della torta nuziale e le foto degli sposi.

 

Olivetta: rossa, bordeaux e arancione

Olivetta Classic Rossa
Olivetta Classic Rossa

Queste tre nuance incarnano il calore, la bellezza e il carattere passionale della nostra Puglia. È una caratteristica di tutte le collezioni Olivetta quella di omaggiare e ispirarsi alla natura e trasformarla in un oggetto che diventi ricordo del matrimonio.

 

Conclusione

Pennellate di colori sono i segni espressivi che contraddistinguono la Puglia. Mille colori, sfumature, emozioni, un magico intreccio d'arte, storia e natura. È la terra del sole e dell'ospitalità, cuore pulsante del mediterraneo, bella da vivere durante tutto l’anno e cornice romantica dove scambiarsi il fatidico Sì. Colori che raccontano emozioni positive, allegre e avvolgenti.

Ora non vi resta che lasciarvi travolgere da colori, musica, profumi e sapori in una magica atmosfera pugliese.

Last modification: Mer 7 Set 2022

Scopri le collezioni Olivetta

Olivetta De Lux

Olivetta De Lux

Olivetta Elisir

Olivetta Elisir

Olivetta Classic

Olivetta Classic

Olivetta Serena

Olivetta Serena

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com

Zankyou International Wedding Awards Bomboniere matrimonio 2022

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2021 matrimonio.com

Info & Contatti

Modulo di contatto

Se vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci compilando l'apposito modulo di contatto. Saremo lieti di aiutarti.

Compilando il presente modulo autorizzi Murgia Dei di Mazzilli Luigi a raccogliere i tuoi dati al solo fine di soddisfare la tua richiesta. Privacy Policy
 

Cerca il rivenditore più vicino

Usa il seguente form per cercare il punto vendita Olivetta più vicino a te. Se nella tua zona non è ancora presente, contattaci e troveremo comunque la soluzione per te.