Tendenze matrimonio 2022: a quali stili abbinare Olivetta?

Matrimoni di tendenza 2022

Ad ogni matrimonio la sua bomboniera. Scoprite perché scegliere la bomboniera gastronomica Olivetta

 

L’autunno è quel periodo dell’anno durante il quale le coppie di futuri sposi riprendono l’organizzazione del proprio matrimonio per celebrarlo e festeggiarlo l’anno successivo. L’autunno però è anche un periodo di novità e nuove tendenze.

Il matrimonio, infatti, nel tempo è diventato un evento alla moda da conciliare con i gusti personali degli sposi.  Di stili ormai c’è ne sono tanti: nel 2021 per esempio ha dominato la scelta di sposarsi in ampi spazi all’aperto.

La necessità di poter assicurare il distanziamento ed evitare situazioni di assembramento si è trasformata in una scelta di tendenza determinando il successo di agriturismi, masserie, casali e strutture immerse nel verde. 

Il trionfo degli spazi esterni ha influenzato tutti gli elementi del matrimonio. Gli allestimenti, per esempio, sono diventati tutti sospesi: parliamo di luci posizionate a mezzaria, candele, luminarie e archi floreali, collocati perfettamente in armonia con prati, giardini e boschetti.

Da alcune caratteristiche dei matrimoni 2021 sono emerse le nuove tendenze del matrimonio 2022. In particolar modo gli stili più ricercati e apprezzati dagli sposi saranno tre.

  • Matrimonio Minimal Chic
  • Matrimonio Eco – Friendly e Naturale
  • Matrimonio Multisensoriale

In questa piccola guida destinata ai futuri sposi proviamo ad anticipare le caratteristiche delle tendenze 2022 abbinandole alle collezioni della nostra bomboniera gastronomica Olivetta. Lasciatevi ispirare per il vostro giorno speciale!

 

Matrimonio Minimal Chic e Olivetta Classic

tendenza matrimonio minimal chic

I matrimoni in stile Minimal Chic prediligono forme semplici ed essenziali. Esaltano i dettagli e riducono lo sfarzo.

L’essenzialità coinvolge tutti gli elementi delle nozze minimal: gli inviti, gli allestimenti floreali e anche il menu. I colori di queste nozze sono neutri, delicati e leggeri. Si predilige una palette ispirata al bianco e alle sfumature più tenue dei colori pastello.

In delle nozze Minimal Chic anche l’abito da sposa si contraddistingue per un design sobrio ma mai banale enfatizzato sempre da originali dettagli.

Allo stile Minimal Chic abbiamo pensato di abbinare l’Olivetta Classic, la prima collezione della nostra bomboniera gastronomica. Questa collezione infatti si presenta con uno stile minimal ed essenziale con l’obiettivo di rappresentare in forma artistica e originale le caratteristiche delle olive e dell’olio extravergine d’oliva pugliese.

L’Olivetta Classic è un orcio di terracotta con all’interno l’olio extravergine d’oliva di monocultivar coratina. L’orcio è realizzato a mano, seguendo l’antica tecnica degli artigiani ceramisti. Per gli sposi che vogliono celebrare un matrimonio in stile minimal chic consigliamo l’Olivetta Classic nei colori Bianco, Panna e Tortora.

 

Matrimonio Eco – Friendly e Naturale e Olivetta De Lux

tendenza matrimonio eco friendly natural chic

La maggiore attenzione alle tematiche ambientali sta influenzando sempre anche il settore dei matrimoni. Negli ultimi anni infatti si parla sempre più spesso di matrimoni sostenibile ed eco-friendly.

Questa tipologia di nozze è sempre più apprezzata e diffusa e anche nel 2022 sarà una delle tendenze preferite dagli sposi.

L’organizzazione dei matrimoni eco-friendly inizia dalla scelta dei fornitori green, accessori plastic – free e cibo biologico possibilmente reperito a km zero. Un matrimonio ecosostenibile è anche attento ad evitare gli sprechi alimentari e ad utilizzare materiali riciclati e riciclabili.

Il matrimonio eco-friendly generalmente è celebrato con un rito civile e si festeggia in una location ecochic, giardini e ampi spazi verdi per allontanarsi dallo sfarzo delle più moderne sale ricevimento e ricongiungersi con la natura e le strutture tradizionali come gli antichi casali e le masserie. Per questo motivo si utilizza anche la definizione di matrimonio natural chic.

Completa l’organizzazione di questi matrimoni la scelta di acquistare bomboniere locali che rappresentano e valorizzano il territorio. Parliamo delle bomboniere gastronomiche che uniscono le tipicità enogastronomiche all’artigianato locale e sono prodotte con una filiera corta che valorizza l’economia locale.

Allo stile Eco-Friendly e Natural Chic ti consigliamo di abbinare la bomboniera gastronomica Olivetta De Lux. Questa collezione realizzata nel 2020 è ispirata alle luminarie pugliesi simboleggiate dal rosone luminoso rappresentato su ogni orcio De Lux.

Con questa collezione, la bomboniera gastronomica di ispirazione contadina incontra un’altra tradizione della Puglia, le luminarie che addobbano i paesi durante le festività religiose. Consigliamo di abbinare questa collezione ai matrimoni eco-friendly e natural chic perché le luminarie sono diventate uno degli addobbi più caratteristici dei matrimoni celebrati all’aperto nelle sere d’estate.

 

Matrimonio Multisensoriale e Olivetta Elisir

tendenza matrimonio multisensoriale

Il matrimonio sta diventando un’esperienza sempre più immersiva. Non solo gli sposi ma anche tutti gli invitati devono sentirsi coinvolti e partecipi e vivere emozioni e suggestioni indimenticabili. Una soluzione per rispondere a questa esigenza sono i Matrimoni definiti Sensoriali.

Tendenza in rapida ascesa, i matrimoni sensoriali puntano alla stimolazione dei cinque sensi attraverso l’utilizzo di colori, gusti e soprattutto profumi. L’attenzione che viene data a questi dettagli ha l’obiettivo di confezionare un’esperienza che proprio attraverso la stimolazione sensoriale possa essere sempre un ricordo vivido.

In un matrimonio concepito con uno stile multisensoriale sono i profumi l’elemento più importante: gli addobbi floreali, fragranze ed essenze devono essere un elemento costante durante tutte le nozze in modo da caratterizzare ogni momento della festa.

Ad un matrimonio sensoriale vi consigliamo di abbinare l’Olivetta Elisir disponibile in quattro varianti aromatizzate con erbe e profumi mediterranei. La Elisir infatti è una bomboniera gastronomica con all’interno olio extravergine d’oliva aromatizzato. L’orcio in terracotta è disponibile con l’olio al peperoncino, arancia, limone e basilico. Inoltre, ogni fragranza è rappresentata da un orcio di diverso colore per poter combinare il profumo e il gusto con il colore tematico delle nozze.

Quale modo migliore di un olio aromatizzato per stimolare i sensi e rafforzare il ricordo del matrimonio nella mente dei vostri ospiti? La bomboniera gastronomica Olivetta ha proprio questo vantaggio: rinnovare continuamente il ricordo delle nozze nella mente degli invitati perché è una bomboniera utile che continua ad essere gustata e utilizzata in casa anche molto tempo dopo il giorno del matrimonio.

 

Conclusione

Questa breve guida è rivolta a tutte le coppie di futuri sposi e ha l’obiettivo di fare un po’ di chiarezza tra le nuove tendenze e le mode che riguardano il matrimonio. Olivetta però è una bomboniera gastronomica che ben si adatta a qualunque genere di nozze perché è un prodotto dalla forte identità ispirato alle tradizioni culinari, enogastronomiche e sociali della Puglia. È una bomboniera utile che sorprenderà i vostri invitati grazie ai suoi innumerevoli riutilizzi in casa.

Last modification: Mar 5 Ott 2021

Scopri le collezioni Olivetta

Olivetta De Lux

Olivetta De Lux

Olivetta Elisir

Olivetta Elisir

Olivetta Classic

Olivetta Classic

Zankyou International Wedding Awards Bomboniere matrimonio 2020

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2021 matrimonio.com

Olivetta, vincitore Wedding Awards 2020 Matrimonio.com

Info & Contatti

Modulo di contatto

Se vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci compilando l'apposito modulo di contatto. Saremo lieti di aiutarti.

Compilando il presente modulo autorizzi Murgia Dei di Mazzilli Luigi a raccogliere i tuoi dati al solo fine di soddisfare la tua richiesta. Privacy Policy
 

Cerca il rivenditore più vicino

Usa il seguente form per cercare il punto vendita Olivetta più vicino a te. Se nella tua zona non è ancora presente, contattaci e troveremo comunque la soluzione per te.